passo dopo passo...

passo dopo passo...
... tu con me... io con te...

chi segue i miei passi...

martedì 3 novembre 2009

Una mattinata come poche



Da SEI giorni sono a casa con l'influenza.

Questa mattina tutto sembrava andare come gli altri giorni
ma non era così.

CINQUE minuti alle 7 :00,
la sveglia umana di Cucciolo mi dà un bacio
accompagnato
dalla voce di Scricciolo che mi sussurra :
"mammina, è ora di colassione?".
Papino
non era al suo posto...
possibile che fosse così tardi?
No,
semplicemente si era trasferito
sul divano nel soggiorno
perchè
non riusciva a dormire con la finestra aperta
(io non riesco a dormire con il vetro completamente chiuso...)

Vabbè,
alle 07:00 siamo tutti in piedi:
chi prepara le colazioni
- indovina un po' chi è la fortunata?-
chi si comincia a vestire per andare al lavoro,
chi si siede a tavola
con al seguito Asinello e Papero;

ore 07:05
primo bicchiere di latte interamente rovesciato
su tavolo-sedia-pavimento...
con molta calma ripariamo ( io ! ) al danno...

07:12
Papino OSA prendere uno dei sei biscotti di Scricciolo
- AAAAAAAAARGH ! -
con conseguente piccola disputa figlio/padre
-ma io non avevo solo DUE figli?-

macchinetta del caffè sul fornello,
mele per la merenda a scuola pronte per lo zaino,
e poi:
" Mamminaaa!
E' caduto il latte di nuovo!"
Secondo bicchiere di latte rovesciato .
In altre occasioni avrei
URLATO .
Eppure no, stamattina no.

Altro latte,
zaini pronti,
i bambini vanno a lavarsi,
si vestono.

Ore 007:40
" Ciao tesori! Ci vediamo stasera!"
ci saluta Papino
che da oggi sperimenta percorsi alternativi per arrivare al lavoro
( cambio di sede = uscire da casa prima e rientrare dopo)...

Cucciolo e Scricciolo sono pronti:
colazionati, lavati, vestiti...
WOW!

E io?

Io sono seduta sola con la mia tazzina di caffè.

Tiro le somme di questi primi 45 minuti di oggi:

giornata uggiosa;
mi rendo conto che è molto presto,
che ho almeno altri 45 minuti per prepararmi
prima di accompagnarli a scuola.
Poi la posta per una raccomandata (= niente fila)
Forse farò il bucato.
Lo shampoo.
Per cena c'è la minestra di verdure preparata ieri sera .
Fino alle 16:00 tempo per me.

Poi da domani i ritmi frenetici
di una infermiera turnista
che vorrebbe solo fare la
mamma /moglie/ casalinga a tempo pieno.
Da domani si rientra al lavoro...
...
Ore 09:45,
sono a casa:
fuori piove,
bambini a scuola,
raccomandata inviata.
E ora?
...
Ore 11:50.
Piove.
E quando piove
mi piace rendere la nostra casetta
calda e accogliente.
Una sorta di ratatouille dei sensi:
ordine "vissuto" ,
profumo di pane caldo
o biscotti
o ciambellone
in genere aiutano.
Un po' di musica romantica o anni '60,
i bambini appena usciti dalla vasca da bagno
( profumo di latte e miele= bagnoschiuma)
impigiamati,
con calzini antiscivolo ai piedi...
manca solo il caminetto
ma per questa sera ci sarà
la zucca di Halloween
ad illuminare l'atmosfera.
E Papino
speriamo che torni presto dal lavoro
per gustarsi questo momento.
Già xchè sarà proprio un momento...
poi luci accese,
cena,
piccoli dispetti tra fratelli,
"cartonedopocenaxchèsiamostatibuonièlaregola",
giochi più o meno sparsiovunque
... insomma...
molto poco "ordine vissuto"
direi proprio disordine cronico...
Ma andrà bene così,
è la nostra quotidianità famigliare.

E poi stasera il profumo accogliente sarà dato dal cramble di mele,
ennesimo esperimento di una ricetta telefonica di mamma Lia.

Buona giornata a tutti, allora.

Gabbi!

ps: se ancora non hai visto Ratatouille: è ora di farlo!

psps: ore 13:35
post pubblicato,
è ora del caffè!

^-^





2 commenti:

  1. Come é venuto il crumble di mele?io x cena ho preparato un crumble di cavoeltti di bruxelles e formaggio (salato!)..aspetto di mangiarlo tra qualche minuto.. :)
    sul mio blog c'é un premio-segnalazione per te!
    ciauuuu

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabbi :)
    ho letto il tuo post d'un fiato, con gli occhi incollati sulla riga da leggere senza distrazione, con la bocca a forma di sorriso perchè mi hai fatto sorridere con le tue "piccole-grandi" grane mattutine nelle quali per certi versi mi riconosco,per il profumo di biscotti, per quei calzini antiscivolo, per Ratatouille...per avermi... Sorpreso :)!
    Hugs,
    Anton Ego ;) ops..
    Mila :)

    RispondiElimina