passo dopo passo...

passo dopo passo...
... tu con me... io con te...

chi segue i miei passi...

domenica 22 novembre 2009

... e con le lacrime agli occhi ho deciso di rinunciare...



Domenica mattina, in piedi già da quasi due ore.
Giorno di riposo dal lavoro.
Che bello!
Sì, vabbè, c'è da stirare,
ho appena sequestrato una palla da football
che il piccolo ha deciso di tirare in faccia al grande
( amore fraterno!),
il caffè era freddo,
non si capisce se uscirà il sole...
solite cose insomma.
Ma io trascorrerò questa domenica con i miei tesori
e non al lavoro...

Per ora ne approfitto per aggiornare un po' questo mio povero blog.
Di cose da raccontare ce ne sono proprio tante.

Intanto quella famosa decisione è stata presa
e
con le lacrime agli occhi
ho deciso di rinunciare
ad una supplenza annuale in un asilo nido comunale.
L'asilo lo potevo scegliere, gli orari anche,
avrei lavorato dal lunedi al venerdi,
sabato e festivi esclusi,
per 6 ore al giorno...
Niente notti, doppi turni, ordini di servizio,
niente più neonati malati che a volte non ce la fanno...
La gioia di lavorare con i bambini,
i loro primi tre anni di vita...
mi sarebbe veramente piaciuto...
ma avrei dovuto rassegnare
immediatamente
le mie dimissioni
alla struttura ospedaliera nella quale lavoro.
Senza alcuna garanzia per dopo la scadenza dell'anno scolastico.
Se fossi stata sola, se a decidere fossi stata solo io,
Gabriella,
lo avrei fatto.
Ma Gabbi oggi è
una mamma,
una quasi moglie,
con un mutuo a cui pensare.
E poi mi sono chiesta
" è più la voglia di tornare a lavorare in un asilo
o
è più la voglia di fuggire dal mio lavoro di infermiera?"
Isomma ero delusa ,
amareggiata
ma
sostanzialmente perchè
mi sentivo ancora incatenata ad una professione
che non è la mia passione ...
Un altro motivo per non accettare.
Così sono ancora Gabbi,
l'infermiera di neonatologia di quell'ospedale laggiù...
una piccola magia è accaduta:
sono rientrata al lavore con un altro spirito.
Non te lo so spiegare,
tutto sembra meno pesante ,
sorrido di più,
è menno "faticoso".
Meno catene.
E soprattutto
non sento di aver perso una opportunità
rinunciando a quella proposta.

Ringrazio quanti di voi mi hanno fatto coraggio.
Ogni parola è stata apprezzata.

Per ora finisco qui.

Buona domenica !

Gabbi






2 commenti:

  1. Ciao alla fine la decisione é stata presa ...Dalle tue parole capisco che sei più serena visto che persino il tuo lavoro ti sembra meno faticoso. Ne sono felice e ti capisco capiteranno in futuro altre scelte da fare, decisioni importanti da prendere ma tu le affronterai come hai fatto in questa occasione, con lo stesso spirito con la ragione e con il cuore ...Brava sei stata grande! Un bacio
    Cri

    RispondiElimina
  2. Cara Gabbi mi dispiace tu abbia dovuto rinunciare ad lavoro che sognavi da tempo..cxmq nn abbatterti arriveranno altre occasioni!!
    Bacie goditi a pieno la tua famiglia!!

    RispondiElimina