passo dopo passo...

passo dopo passo...
... tu con me... io con te...

chi segue i miei passi...

sabato 12 settembre 2009

SI ricomincia!

  1. Lunedi primo giorno di scuola (materna) anche per le mie pesti e anche noi ci stiamo preparando, a modo nostro.
  2. Conseguenza: ho ripreso in mano il mio libromagico, l'agenda dove annoto di tutto e programmo su tutto in base alle esigenze quotidiane della nostra famiglia. Molte colleghe mi prendono in giro per questo modo di fare, lo ritengono "da pazzi" ma poi quando sono a corto di idee uno squillo me lo fanno... e comunque non è che sia una tabella di marcia rigida, anzi!
  3. Il fatto è che se dovete incastrare più impegni di più persone di età diversa tra loro nell'arco della stessa giornata e ognuno a suo modo collabora tutto è meno complicato e divertente. Io non ho ancora ripreso il lavoro ma ormai manca poco. Gianc non ha praticamente mai smesso di lavorare. I bambini sono bambini 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno... insomma, con noi questo sistema funziona!
  4. Tra le varie cose ho riorganizzato il menù alimentare e le conseguenti tappe della spesa per la prossima settimana. Ho cercato di rispettare più o meno i gusti di ognuno di noi, non sempre i bambini decidono di mangiare tutto ciò che viene loro proposto ma sanno che quello che possono mangiare è lì e se non lo vogliono possono non mangiarlo: non avranno niente fino al pasto successivo. Le porzioni sono piccole ma se vogliono c'è il bis: in questo modo stanno imparando a mangiare per sensazione di fame e non per gola. Le colazioni sono libere nel senso che oguno fa colazione nel suo modo speciale (es latte e biscotti, toast e caffè, cappuccino e frutta, pane marmellata e yogurt...), lo spuntino di metà mattina prevede frutta pratica da mangiare a scuola. Il resto del menù ve lo scrivo così se a qualcuno viene voglia di autoinvitarsi...

  1. Lunedi
  • risotto in bianco, frittata, pomodori, frutta
  • pane e marmellata
  • agnolotti ricotta e spinaci al sugo, insalata, frutta
  1. Martedi
  • fusilli al pomodoro e tonno, bastoncini di pesce, insalata, frutta
  • yogurt da bere e pane tostato
  • farfalle al prosciutto cotto e zucchine, macedonia di frutta
  1. Mercoledi
  • tortiglioni al sugo, stracchino, cetrioli, frutta
  • crostata di ciliege
  • fettuccine (no uovo) alla boscaiola, carpaccio di salmone con finocchi e pinoli, frutta
  1. Giovedi
  • ravioli ricottaespinaci al sugo, petto di pollo al limone, finocchi, frutta
  • succo di frutta e biscotti
  • polpettone al forno con patate, finocchi, macedonia di frutta
  1. Venerdi
  • ruote (formato di pasta) alla ricotta, tonno e pomodori, frutta
  • frullato di frutta
  • pizza e yogurt
  1. Sabato
  • minestra di legumi, mozzarella e pomodoro, frutta
  • tè con fette biscottate alla marmellata
  • mezzepennette rigate al salmone, sfogliate di provolone e salmone, finocchi, frutta
  1. Domenica
  • pennette con finocchi e speck,insalata di spinacio, frutta
  • ciambellone allo yogurt
  • tomini caldi al bacon, insalata mista, macedonia di frutta

Il prossimo sabato pubblicherò un'altra settimana. Spero di essere stata utile a qualcuno.
CIAO !


7 commenti:

  1. Apple ha detto...

    Wow che menu...mi piace un sacco!!!Ti ringrazio x averlo publicato e' apetitoso ..penso che copiero' alcune pietanze!
    Volevo anche ringraziarti x avermi linkata tra i blog che segui...mi ha fatto piacere!!
    Ti auguro buon inizio settimana ,
    Mela.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabbi!
    grazie per il link al sito. Spero ti possa essere utile! e grazie per le ricette eehhe... anche se io purtroppo mangio con il tupperware.. è tutto più limitato :(
    A presto spero.
    Ciro di Minube italia

    RispondiElimina
  3. ciao gabbi,leggendo ho visto che sei mamma di 2 maschietti e che sei una persona molto organizzata...anche io una volta scrivevo i menu' della settimana..e in base a quello facevo la spesa....e' un buon modo anche per risparmiare.ora nn riesco piu' a fare cosi'ho 2 bimbe piccole ,oltre che una ormai 15 e cosi'mmi sa che verro' da te a prendere ispirazione.ma per caso sei del capricorno????
    grazie per esserti messa tra i miei lettori la cosa mi fa onore
    con affetto
    laura

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabbi, ho letto il tuo messaggio nel mio blog. Certo che ti posso aiutare!
    In blogspot (dove tu hai il blog) si possono inserire i miei codici.
    Prima cosa devi scegliere ciò che più ti piace, dopo ti spiego come inserirlo qui.
    Aspetto tue notizie.
    A presto, Rachele
    Ho dovuto lasciare qui il mio indirizzo blogspot, non mi trovi mai lì!!! Non mi prende l'indirizzo del blog su splinder, te lo lascio qui:
    http://rachele64.splinder.com/

    RispondiElimina
  5. Caspiterina, io leggerò certamente i tuoi menu, ma tu riesci davvero a seguirli alla lettera? Seguendo il consiglio che hai "postato" sul mio blog, proverò ad imitarti in qualcosa, sperando che mi sia d'aiuto!

    RispondiElimina
  6. Aggiungo che stampo subito questo appena letto...

    RispondiElimina
  7. Grande Gabbi..riesci sempre a conquistare con i tuoi menu!!

    RispondiElimina