passo dopo passo...

passo dopo passo...
... tu con me... io con te...

chi segue i miei passi...

mercoledì 16 settembre 2009

L'incanto della vita semplice - 2° parte



L'Incanto della Vita Semplice


titolo originale
Simple Abundance

di
Sarah Ban Breathnach


Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di leggere prima la prima parte
( post: L'incanto della vita semplice - 1° parte
etichetta: Ispirazioni da sfogliare).

... Dunque si diceva...

Siamo nel maggio 1995 e SBB raccontava nella premessa al suo libro:

(...) volevo tante cose - denaro,successo, riconoscimento, autentica espressione creativa
(...) ero una maniaca del lavoro, della cura degli altri, una perfezionista
(...) dividevo la mia vita con un uomo meraviglioso e nostra figlia, una bambina intelligente, dolce, simpatica e bellissima, che adoro. Quante cose! Che diritto avevo di desiderare di più?
(...) ma per scrivere questo libro dovetti prima fare l'inventario di ciò che funzionava e ciò che non funzionava nella mia vita
(...) nel corso di questa profonda introspezione 6 princìpi pratici, creativi e spirituali - gratitudine, semplicità, ordine, armonia, bellezza e gioia- divennero i catalizzatori che mi aiutarono a definire la mia vita. Una mattina aprii gli occhi e mi accorsi che,quasi impercettibilmente, ero diventata una donna felice, che viveva più momenti di contentezza che di sofferenza. Riacquistai fiducia in me stessa, progettai di scrivere un libro su come vivere a bassi regimi, rivolto a tutte le donne che, come me, vogliono vivere della propria luce.
Ma il libro che stai leggendo non somiglia affatto a quello che cominciai o a quello che l'editore si aspettava. In questi due anni di lavoro, Simple Abundance ha subìto una metamorfosi straordinaria, proprio come me. Tutte le mattine, sulla pagina, la spiritualità, l'autenticità e la creatività si fondevano in un'intima ricerca della Completezza. Cominciai a scrivere di come eliminare il disordine e mi ritrovai in un safari dell'io dello Spirito. E questo stupisce me più di tutti.
(...)ho fatto la scoperta, tanto inaspettata quanto emozionante, che nella mia vita tutto è tanto significativo da costituire un'inesauribile fonte di riflessione, rivelazione e collegamento: i capelli che non stanno in piega, gli sbalzi di umore, le scadenze angosciose, i conti bancari scoperti, i pavimenti sporchi, la spesa dal droghiere, la stanchezza, la malattia, niente da mettersi, gli ospiti inattesi, o magari i dieci chili di troppo. Simple Abundance mi ha ricordato che cosa fare di pochi pani e pochi pesci e mi ha mostrato come filare la paglia in oro. Simple Abundance mi ha donato la consapevolezza trascendente del fatto che una vita autentica è la forma più personale di devozione. La vita di tutti i giorni è diventata la mia preghiera.(...)


Forse per te e tantissimi altri tutto questo rappresenta la scoperta dell'acqua calda.
Oppure sono solo belle parole messe lì per far comprare uno dei tanti libri.
Per me non è stato ne' l'uno ne' l'altro.
In nove anni la mia vita è cambiata moltissimo, si è anche molto complicata certo, e forse una volta ero una personcina molto più a modo, generosa, altruista.
Buona.
Oggi sono io ogni giorno un po' di più.
La vita di tutti i giorni di Sarah era diventata la sua preghiera.
Passo passo anche la mia.
La tua, com'è ?

Buona giornata

:) Gabbi

2 commenti:

  1. non riesco a trovare il libro da nessuna parte.. :( on line librerie...tutto esaurito..

    RispondiElimina
  2. prova a cercare su :
    SIMPLE ABOUNDANCE
    TAKOMA PARK MARYLAND 209135870
    USA

    troverai il testo in vendita in lingua originale
    potresti trovare anche il libro successivo Something more sempre in lingua originale

    e pensare che anni fa l'ho pure regalato a persone che non l'hanno mai letto... proverò a rintracciarle, magari ci aiutano... in bocca al lupo!

    RispondiElimina