passo dopo passo...

passo dopo passo...
... tu con me... io con te...

chi segue i miei passi...

lunedì 28 settembre 2009

polpette - Gabbi: 1 a 0 per me !



Questa sera mi sono meritata un
"Brava Gabbi, ottima cena!".

A dirmelo è stato un uomo innamorato
(e soprattutto affamato)
che davanti ad un bel piatto di
molle di Tigro con polpette al sugo
e contorno di patate lesse
ci ha messo pochissimo a finire tutto.

Il fatto è che sarà la terza o quarta volta che preparo le polpette
e veramente ogni volta è un esperimento.

La domanda è : tu come le prepari?

Questa volta ho usato :

  • carne macinata di bovino adulto circa hg 2,5
  • 1 uovo
  • 5 fette di pane in cassetta ai cereali, bagnato e non troppo strizzato
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo

Ho impastato il tutto con le mani
e in una padellona ho messo a fuoco lento
una bottiglia di passata di pomodoro,
un bicchiere di acqua,
uno spicchio di aglio.

Mano mano che le preparavo mettevo le polpette nella padella
(ne sono uscite una trentina),
ho messo il coperchio a 3/4 e hanno cucinato a fuoco basso
fino a che il sugo non si è ristretto di quasi la metà
( la miglior prova-cottura è comunque assaggiarle).

Ho aggiunto olio extravergine di oliva
solo quando le ho servite a tavola.
Niente sale ne' nell'impasto ne' nel sugo
(ma noi tendiamo a mangiare con poco sale).

Alessandro le ha divorate ( tale padre, tale figlio...),
Valerio ne ha assaggiato un pezzetto
ma poi ha detto
" mamma, le mangio quando avrò 5 anni, ok?
Ora ne ho 4 e decido che non le voglio."
Che avresti replicato ad un musetto tanto deciso?
( ovviamente le ha mangiate
senza rendersene conto
nel sugo della pasta...)

Tutti soddisfatti, dunque.

Esperimento polpette-Gabbi: 1 a 0 per me!



Nessun commento:

Posta un commento