passo dopo passo...

passo dopo passo...
... tu con me... io con te...

chi segue i miei passi...

domenica 17 ottobre 2010

il mio bicchiere mezzo pieno anche se non c'è niente dentro

Ottobre.
Gratitudine.
Ricorderò questo inizio di autuno per l'entusiasmo provato per il lavoro, la concentrazione per le nuove responsabilità, il mettermi alla prova affrontando le mie paure, l'opportunità di conoscere a fondo vecchie colleghe; ma anche per un incidente che mi "ha femata" e mi sono ritovata a sperimentare e ricominciare a dedicare il tempo ad "altro", quell'altro che fino a qualche giorno fa continuavo a mettere da parte per potermi dedicare al resto.
E stamattina, tarda mattinata, mentre il pane cuoceva in forno. il polpettone riposava sul piano di lavoro della cucina, i bambini giocavano nella loro cameretta, Gianc sistemava l'area pc di famiglia, mentre tutto questo mi respirava intorno, spalancando la finestra del soggiorno mi sono sentita piena di gratitudine. Sai quando ci sono quegli attimi che durano un attimo (scusa il gioco di parole) che sebra non finire mai? Da bambina amavo la vita e dove potevo lo srivevo. Crescendo ho continuato ad amarla ma ho cominciato a tenerlo per me, tanto che alla fine ho smesso di pronunciare queste poche parole.
Fino a stamattina.
Amo la vita, amo la mia vita, la mia quotidianità.
Con tutti i momenti brutti e difficili. Ho provato, cambiato, rinunciato, allontanato. Ho cercato, tremato, pianto, creduto, sperimentato. Apprezzato. Spesso niente mezze misure. Più spesso sfumature, senza mai scendere a patti con ciò in cui non credessi profondamente. Sono felice, oggi, a 37 anni, due figli, un marito, una casetta con mutuo, un lavoro che nonostante non sia la mia passione, è sicuramente una fonte inesauribile di emozione.
Perchè questa è la mia vita. Oggi.
Fortunata? Sì, tanto.
Ma il mio bicchiere è sempre mezzo pieno, anche quando non c'è niente dentro.
Buon autunno a tutti.

4 commenti:

  1. Che bello leggere parole come queste; è una felicità contagiosa... non smettere più di scriverla :-)

    RispondiElimina
  2. desiderare ciò che si possiede e amare la nostra vita di ogni girno, anche le più piccole cose anche quelle apparentemente marginali, è davvero la strada più sicura per essere felici. Grazie di avercelo ricordato

    RispondiElimina
  3. Siamo quasi coetanee e le tue parole mi toccano molto, è meraviglioso rendersi conto della propria felicità quando la si sta vivendo :-)

    RispondiElimina
  4. ciao
    grazie.. ho visto con piacere che ti sei messa fra i miei sostenitori...
    ho visitato il tuo blog e devo dire che sei una persona molto positiva e ottimista....
    avrei bisogno io di un'iniezione di ottimismo considerato che come dice mio marito vedo il bicchiere vuoto completamente....
    tu continua a scrivere che io ti seguirò....
    un abbraccio
    nicoly

    RispondiElimina